La vera Storia di Halloween




La tradizione vuole che le antiche tribú celtiche celebravano la loro festa del raccolto con dei faló accesi nella notte di ottobre, il 31 , per dare il benvenuto al loro nuovo anno. Il raccolto dei popoli antichi era una questione di vita o di morte perché se le colture fallivano le persone morivano di fame.
Inizialmente queste celebrazioni venivano svolte il 13 di maggio ma la chiesa di allora decise di trasformare queste celebrazioni per convertire i pagani in cristiani, spostó quindi il festeggiamento al 1 novembre dopo il 31 ottobre cioé Samhain (il capodanno celtico. I Celti erano influenzati principalmente dai cicli lunari e delle stelle che segnavano lo scorrere dell'anno agricolo, che iniziava appunto con Samhain (in novembre), alla fine dei raccolti, quando il terreno veniva preparato per l'inverno.).
In inglese “All Hallows Evening” ridotto in “All Hallows Even” e poi contraendo even in “Halloween” Halloween or Hallowe'en also known as Allhalloween, All Hallows' Eve, or All Saints' Eve poi la Chiesa ha aggiunto un giorno di vacanza per onorare tutti i giorni i cristiani, il 2 novembre che divenne il giorno di tutti i santi.
Da wikipedia sappiamo che:” Quando i Romani entrarono in contatto coi Celti, identificarono il Samhain con la loro festa dei morti (Lemuria) che era però celebrata nei giorni 9, 11 e 13 maggio. Con la cristianizzazione, per coerenza con tutte queste ricorrenze pagane, nel 835 venne istituita da Papa Gregorio III la festa delle reliquie cristiane prima dei santi apostoli, poi di tutti i santi il 1º novembre. Più tardiva di circa un secolo (998) invece, risulta l'istituzione della Commemorazione di tutti i defunti (2 novembre), questa volta grazie alla riforma di Oddone di Cluny.”
Durante il Medio Evo, le persone più povere andavano di porta in porta ricevendo cibo in cambio di preghiere in commemorazione dei defunti. I cristiani pregavano per tutte le anime intrappolate tra il paradiso e l’inferno ossia nel purgatorio. Secondo la Chiesa se c’erano abbastanza preghiere l’anima dal purgatorio poteva volare in cielo. Questo portó ad un costume medievale......i bambini con dolcetto o scherzetto andavano implorando solo le torte piene di uvetta in cambio di preghiere per le anime intrappolate nel purgatorio.
Inoltre nel 16 secolo il panico per le streghe contribuí a rafforzare lo spirito di Hlloween. Le streghe erano viste come in combutta con Satana, erano i guaritori che tramandavano le loro conoscenze per via orale per generazioni.
Le maschere sono un' altra icona di Halloween, nel 17 secolo le maschere piu minacciose aiutavano a nascondere le loro identitá in Gran Bretagna e coinvolsero il vestirsi in costume e andare casa per casa.
In Inghilterra arrivó questa tradizione attraverso un terrorista di nome Guy Fawkes, nel novembre del 1605 cercó di far saltare in aria Londra. Giudicato poi colpevole e impiccato. Secondo la leggenda il suo corpo é stato squartato e i pezzi gettati nel fuoco. L’anno successivo in occasione di questo episodio i bambini di Londra hanno deriso la sua memoria provocando il caos nelle strade appiccando faló. Questo giorno é chiamato Guy Fawkes Day, il 5 novembre molto vicino ad Halloween.
La storia di Halloween in America inizia davvero dopo la guerra civile quando scozzesi e immigrati irlandesi portarono le loro abitudini rurali del vecchio mondo .
La zucca di Halloween rappresenta la leggenda di Jack lanterna, un piantagrane che fu buttato fuori dall’inferno, ma il diavolo decise di avere pietá di lui e raccolto un tizzone dal fuoco dell’inferno lo diede a lui. Jack prese la brace e la mise dentro a una tartaruga scavata e vagó in giro e questa divenne leggenda di Jack lanterna, cosí per imitarlo le persone iniziarono ad accendere una candele in una zucca.

A tutti un buon approfondimento e buone riflessioni !

Victoria Knowledges

Commenti

Post più popolari