What we eat - Tavoletta di cioccolato
Tavoletta di cioccolato al latte
Un prodotto che appasiona tutti, grandi e piccoli, é il cioccolato.
Questa volta andiamo a leggere gli ingredienti di una tavoletta di cioccolato al latte del peso di 100g.
Ingredienti : zucchero, pasta di cacao, latte intero in polvere, burro di cacao, lattosio, emulsionante (lecitina di soia), estratto di vaniglia. Puó contenere tracce di arachidi, noci, e cereali contenenti glutine.
Lo zucchero non é specificato se sia bianco o di canna, solitamente é bianco raffinato, cioé quello di uso comune.
La pasta di cacao si ottiene dalla lavorazione dei semi di cacao. Un informazione che non tutti sanno é che la pianta del cacao si chiama Theobroma e ha bisogno di un buon 75% di umiditá per crescere bene.
Il latte intero in polvere é un derivato del latte vaccino e si ricava attraverso la disidratazione del latte stesso. Il latte in polvere puó essere intero, parzialmente scremato o magro.
Il burro di cacao é un grasso estratto dai semi di cacao, contiene antiossidanti naturali ed é usato anche in cosmetica come emoliente per le labbra.
Il lattosio é uno zucchero e un disaccaride, cioé un composto chimico organico del latte. Molte persone non digeriscono questa sostanza, a causa di una mutazione genetica dovuta alla mancata persistenza dell'enzima lattasi.
Emulsionante(lecitina di soia) appunto é una sosatanza contenuta nella soia. Serve a legare dei componenti di cibo che tendono a separarsi. La sigla della lecitina sulle etichette é E322.
L'estratto di vaniglia é un preparato derivato dalla macerazione di baccelli di vaniglia nell'alcol.
Nella tavoletta da me testata non c'era la presenza di arachidi, noci, cereali , anche se sull'etichetta se ne fa cenno.
Sappiamo comunque che questo prodotto é abbastanza calorico, quindi vi consiglio di non esagerare con le dosi.
Grazie !
Commenti
Posta un commento