What we eat - Salsa agrodolce

Salsa agrodolce


Questi sono gli ingredienti scritti sull'etichetta : acqua,zucchero,purea di mango concentrata, aceto,amido modificato di mais,sale,peperoncino,peperone rosso,cipolla in polvere,ginger,succo di limone concentrato,aromi,sedano,senape.





Purea di mango concentrata: frutto tropicale gustosissimo, dalla polpa morbida e succosa, il mango è perfetto anche per realizzare una soffice crema.

Da wikipedia:"viene definito aceto il liquido che é ottenuto grazie all'azione di batteri Gram-negativi del genere Acetobacter, che, in presenza di aria e acqua, ossidano l'etanolo contenuto nel vino, nel sidro, nella birra, nell'idromele (da cui si ricava l'aceto di miele) e in altre bevande alcoliche fermentate, oppure in altre materie prime quali malti, riso e frutta ( anche mosto cotto), trasformandolo in acido acetico".



Gli amidi modificati sono molecole di amido opportunamente modificate da processi chimici o fisici per rispondere a particolari esigenze del processo produttivo (funzione addensante, stabilizzante, emulsionante).
Queste modifiche sono mirate a migliorane la resistenza al surriscaldamento o al raffreddamento eccessivo, l'ingrossamento al freddo, la sterilizzabilità, la stabilità in ambiente acido, il tempo di gelatinizzazione o a modificarne la struttura.
Impposrtante : gli amidi tipicamente utilizzati sono quelli di maistapioca e riso ed il trattamento può avvenire:
  • con aggiunta di gruppi acetato (amido acetato), idrossipropilato, adipato etc. o trattamento fluidificante con acidi o basi o ancora sbiancamento;
  • tramite riscaldamento;
  • per parziale idrolisi per aumentarne l'idrosolubilità.


Gli altri ingredienti come sale, peperoncino, peperone rosso, cipolla in polvere, ginger, succo di limone concentrato,aromi,sedano,senape non  é specificato il tipo.

Leggere le etichette é comunque importante per capire cosa ingeriamo !


GRAZIE

Commenti

Post più popolari