Homemade - Amaro al carciofo

Amaro al carciofo

Il carciofo, il fiore re dai mille usi e subito vi svelo la ricetta per come usarlo allo scopo digestivo.





Questi sono gli ingredienti dell'amaro al carciofo: 20 foglie di carciofo (vedi figura sopra), fiori di achillea, 2 chiodi di garofano, 450ml di vino bianco secco, 450ml di brandy.


Lachillea contribuisce alla funzionalitá digestiva ed epaticache troverete nel vostro giardino oppure ti consiglio di utilizzare quelli provenienti da coltivazioni biologiche .
Prendete un barattolo a chiusura ermetica, lasciate macerare per 2 giorni gli aromi ( fiori di achillea ). insieme al brandy e alle foglie di carciofo. Agitate il vaso almeno 2 volte al giorno.

La macerazione é un processo per estrarre i principi attivi dalle sostanze aromatiche, dalla frutta, dai fiori, con l'aiuto dell'alcol,dell'acqua o degli sciroppi. Per facilitare la macerazione é necessario agitare spesso i contenitori in cui gli ingredienti vegetali e l'alcol sono messi assieme a macerare.

Trascorso il tempo di macerazione, aggiungete il vino e lasciate macerare per altri 2 giorni e
infine filtrate il liquido e imbottigliatelo .

IMPORTANTE : il liquore non va bevuto prima di 4 mesi.



Questo amaro permette di sfruttare le proprietá curative del carciofo, pianta che contiene la cinarina, un principio amaro prezioso per la sua azione protettiva epatorenale.

Buona digestione !

Grazie



Commenti

Post più popolari