Garden - Aglio

Aglio (allium sativum, famiglia Alliacee)

Aglio in giardino, bello da vedere e gustoso da mangiare.


Una delle piante aromatiche piú semplici e piú comuni che tutti possono avere a disposizione e inoltre é molto versatile ed efficace.

Come piantare: dividere il bulbo in tanti spicchi, togliere lo strato di pellicina, inserire lo spicchio in modo verticale nel terreno, ad una profondita di circa 2cm (3/4 in), distanziare ogni spicchio dall'altro per 10cm (4 in). La pianta arriva ad un altezza di 1 metro con fiori bianco-violacei, disposti a ombrello.


É importante sapere per prima cosa che solo l’aglio coltivato é commestibile o comunque preferirlo a quello selvatico.
É scontato dirlo ma é sempre meglio riperle le cose, che di questa pianta, le parti da utilizzare sono i bulbi ossia la parte che cresce sotto terra. Cresce in terreni umidi a clima temperato. Il tempo di raccolta dell’aglio va dal mese di  aprile  al mese di Agosto.

Se non viene consumato subito si puo conservare essiccandolo appendendo i bulbi in un luogo areato ed asciutto. É infatti da evitare assolutamente l’umiditá perché danneggia il bulbo e lo fa marcire.


L’aglio ha molte proprietá, é antisettico, espettorante,ipotensivo,stimolante,tonico,vermifugo, malattie renali,puncture di insetti,reumatismi,mal di denti,verruche,pertosse.

Come uso interno é buono per fare infusi (preparazione liquida ottenuta attraverso la macerazione, in questo caso l ‘aglio si degrada attraverso l,acqua calda.), decotti (si ottiene sminuzzando l’aglio nel liquid facendolo bollire per circa 20 minuti), estratti fluiditinture (sotto vino in un barattolo per 10 giorni). 

Per esempio il decotto d’aglio é buono contro l’asma basta seguire questa ricetta: bollire 25gr di spicchi d’aglio in un bicchiere di latte per 15 minuti fino a quando la crisi non é passata.


Un altro esempio, sciroppo d’aglio per la tosse e la bronchite. Da sciogliere nell’acqua bollente 60 gr di aglio tritato, si lascia agire per 10 ore in un recipient sigillato. Si aggiunge del miele. Si assume infine 3 cucchiai al giorno.

Per nausea o diarrea 2 apsule di aglio al giorno, soprattutto per coloro che soggiornano all’estero in particolare nei paesi caldi.

Per abbassamento di voce assumere uno spicchio di aglio 3 volte al giorno. Per ridurre l’odore di aglio lasciato in bocca, masticare del prezzemolo.

Per usarlo esternamente si puo applicare su i calli e duroni proteggendo le parti circostanti, piaghe e ferite. Inoltre sembra giovare contro la caduta dei capelli.

In cucina le ricette sono talmente tante che bisogna aprire un tema a parte e per questo vi invito a scrivermi knowledgevictoria@gmail.com

L'aglio dá benefici perché si tratta quindi di una cura fitoterapica ossia di utilizzare la pianta o l’estratto per curare una determinate parte del corpo.

L’aglio contiene la vitamina A,B1,B2, PP e C, sali minerali e oligoelementi,antibiotici naturali e sostanze che fluidificano il sangue, contribuisce alla dilatazione delle arterie abbassando cosi la pressione del sangue.

Se vi é rimasto dell’aglio in casa che non avete piú utilizzato e vedete che dal bulbo é spuntato un germoglio verde, non gettatelo perché potete sempre piantarlo in un vaso e aspettare che cresca per poter avere altro aglio l’anno successivo.


Potete visualizzare il video relativo a questo articolo sul mio canale youtube: https://www.youtube.com/watch?v=ypkB6iiJi5Q


ATTENZIONE : se siete sotto una particolare cura, prima di utilizzare queste erbe é meglio chiedere il parere del medico curante.

Grazie per l'attenzione !



Commenti

Post più popolari