Cosa ingeriamo - Bibita analcolica gassata

Bibita analcolica gassata 

Prendiamo in esame l'etichetta di una bibita gassata, in questo caso una Spuma.




Ingredienti : acqua, zucchero, sciroppo di glucosio, anidride carbonica, acidificante: acido citrico, aromi, colorante: E150d, conservante: sodio benzoato.

Acqua del rubinetto o della bottiglia? Non é specificato sull'etichetta.

Zucchero bianco o di canna? Non é specificato sull'etichetta.

Losciroppo di glucosio é un dolcificante ricavato dal mais che esalta il gusto.
Puó innalzare i livelli di trigliceridi e di colesterolo, e responsabile di steatosi epatica, cioè la formazione di un fegato" grasso "( al pari di quello che si trova in forti bevitori), aumenta il rischio di prediabete ed ha effetto sul sovrappesoperché viene  trasformato dall'organismo direttamente  in grasso, accelera  l’invecchiamento delle cellule per il suo effetto ossidativo. quindi non abusarne.

Da wikipedia "anidride carbonica o biossido di carbonio é una sostanza ritenuta uno dei principali gas serra presenti nell'atmosfera terrestre.Le acque minerali frizzanti e le bibite gassate devono la loro effervescenza all'aggiunta di biossido di carbonio. Alcune bibite, tra cui labirra e i vini frizzanti contengono biossido di carbonio come conseguenza della fermentazione che hanno subito. Il biossido di carbonio nell'aria è presente in quantità dello 0,04% circa, mentre nell'aria esalata dopo un respiro è circa il 4,5%. Un'atmosfera che contiene oltre il 5% di biossido di carbonio è tossica per gli esseri umani e per gli animali, dato che va a saturare l'emoglobina del sangue impedendole di legarsi all'ossigeno e bloccando quindi l'ossigenazione dei tessuti."


Da wikipedia L'acido citrico è una sostanza solida, incolore,solubile in acqua in un ampio intervallo di pH. L'acido citrico è uno degli acidi più diffusi negli organismi vegetali ed è un prodotto metabolico di tutti quelli aerobici. Il succo di limone ne contiene il 5-7% e l'arancial'1% circa, ma è presente anche in quasi tutta la frutta, nei legni, nei funghi, nel tabacco, nel vino e persino nel latte.
L'acido citrico si ricavava, originariamente, dal succo di limone attraverso un complesso processo con soluzione di ammoniacacloruro di calcio e acido solforicoÈ molto usato come additivo in bibite.

Gli aromi ce ne sono di naturali e di artificiali. Su questa etichetta che stiamo leggendo non é specificato.
Per informazione sappiate che esiste un elenco di sostanze aromatizzanti aggiornato e revisionato da parte dell'EFSA (European Food Safety Authority).

Il colorante: E150d consente di colorare la bibita di marrone. Gli additivi autorizzati a livello europeo sono contrassegnati da una sigla numerica preceduta dalla lettera E.

Il sodio benzoato fa parte della categoria dei conservanti antimicrobici a base di acido benzoico. Grazie alle sue proprietà batteriostatiche e fungistatiche, il benzoato di sodio è utilizzato come additivo alimentare (E211) in qualità di conservante.
Esistono studi della FDA secondo cui, in particolari condizioni, in presenza di acido ascorbico (vitamina C) si possono formare tracce di benzene, un noto cancerogeno. Forse é per questo motivo che molte bevande come questa sono messe in discussione perché ritenute cancerogene a lungo andare.

Questi sono gli elementi di questa bevanda analcolica non gassata dal gusto buono e dolciastro.

Questa é stata solo una piccola ricerca a titolo informativo per il vostro e nostro benessere.

Mio consiglio leggete le etichette!

Grazie


Commenti

Post più popolari